Accedi

Area Riservata - Login

Email :
Password *
Memorizza

Blog

Le Foto Naturalistiche Più Belle Del 2016

Racchiudere in un’unica immagine la bellezza multiforme e caleidoscopica della natura è un’impresa impossibile, ci hanno però provato fotografi provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato al Wildlife photographer of the year 2016, il concorso più prestigioso dedicato alla fotografia naturalistica.

Il concorso
Il Wildlife photographer of the year, il più longevo concorso fotografico dedicato alla natura, è giunto alla 52esima edizione. Il museo di Storia naturale di Londra (National history museum) ha annunciato le foto vincitrici del 2016, scelte tra oltre 50mila immagini provenienti da 95 paesi.

La foto vincitrice del 2016
Il premio principale se lo è aggiudicato il fotografo statunitense Tim Laman, autore della foto intitolata “Vite intrecciate”. L’immagine ritrae un giovane esemplare maschio di orangutan (Pongo pygmaeus) intento ad arrampicarsi su una colossale radice di fico nella foresta pluviale del Borneo, nel Gunung Palung National Park. La foto è stata realizzata con una Go-Pro, installata da Laman a circa trenta metri di altezza e azionata a distanza. La foto racchiude in un’immagine la maestosa ma fragile bellezza delle foreste pluviali.

orango albero Wildlife Photographer of the Year
Gli altri vincitori
Il vincitore della categoria Giovani è il sedicenne inglese Gideon Knight, autore dello scatto intitolato “La luna e il corvo”. La fotografia mostra un momento piuttosto ordinario ma immortalato con maestria: ritrae la silhouette di un corvo appollaiato su un ramo che si staglia contro la luna piena, dando vita ad un’atmosfera magica.

corvo Wildlife Photographer of the Year

L’immagine vincitrice della categoria Foto subacquee, “Il party dei lutiani” dello statunitense Tony Wu, esemplifica alla perfezione la meraviglia del ciclo vitale. Si vedono centinaia di dentici rossi (Lutjanus bohar), al largo di Palau, nel Pacifico occidentale, durante l’accoppiamento e la deposizione delle uova. L’acqua si riempie di spermatozoi e al contempo attira un gran numero di predatori, perché in natura vita e morte sono gioiosamente inscindibili.

pesci Wildlife Photographer of the Year 1

Tra i fotografi premiati troviamo diversi italiani, tra questi il vincitore della categoria Rettili, anfibi e pesci, Marco Colombo. La splendida foto subacquea, chiamata “Piccolo tesoro”, ritrae una testuggine palustre europea (Emys orbicularis) mentre nuota nell’acqua torbida rischiarata dai raggi del sole. Questo rettile è minacciato dalla perdita dell’habitat, dall’introduzione di specie alloctone e dal bracconaggio.

piccolotesoro

Un altro connazionale premiato è Valter Binotto, vincitore della categoria Piante, con la foto “La composizione del vento”. Il fotografo è riuscito ad immortalare una folata di vento, mostrando come questo fenomeno atmosferico contribuisca attivamente all’impollinazione del nocciolo.

piante Wildlife Photographer of the Year

 

 

 

 

Fonte http://www.lifegate.it/

Chi Siamo

Digitalprint srl

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0817586524
Via Giovanni Paisiello 1 | 80026 Casoria
P.Iva 04462541212
 

Servizio Clienti

9.00 - 12.00 / 15.00 – 18.00
+39 0817586524

mod pag

I nostri partners

Image
Image
Image
Image
Registrati o accedi all'area riservata per scaricare i listini prezzi, catologhi e tanto altro ancora!


Non sei ancora registrato?

 

Clicca qui e registrati

Accedi all'area riservata

 

Requisiti mac

Requisiti minimi di sistema Machintosh.

Intel Mac con OS 10.5  o superiore
2GB+ memoria di spazio libero su hard disk
1024x700 risoluzione o sup.

 

Gentile Cliente

Per inviare il materiale è necessario accedere con le proprie credenziali alla sezione "area riservata", troverà un comodo menù posto alla destra dove sarà possibile selezionare a seconda della tipologia di materiale da inviare l'apposito link al modulo di caricamento. 

Grazie

{juform id="5"}