Accedi

Area Riservata - Login

Email :
Password *
Memorizza

Blog

Fotografo freelance: quanto vale il mio lavoro?

Fotografo freelance: quanto vale il mio lavoro?

 

Una dei più grandi prblemi da affrontare quando si è fotografi freelance è valutare le proprie fotografie. Non c'è di sicuro una risposta univoca, ma seguendo qualche piccolo consiglio si può raggiungere il successo.

1) Considera sempre il tuo tempo + i tuoi costi
Devi ricordare sempre quali sono le tue spese e quanto tempo è necessario a completare un lavoro. Tieni sempre conto del fatto che alla maggior parte dei clienti non piace vedere quese voci in fattura, ma assicurati di includerle nel costo orario complessivo. Inoltre ricorda anche di inserire le spese di viaggio, fondamentali se devi spostarti per lunghi tragitti.

Ma non è tutto ciò che devi prendere in considerazione. Guarda anche i costi che hai come attività. Ciò che hai speso per software, contabilità, spazio in studio e altro ancora. potrebbe fare la differenza nella tua tariffa oraria.

2) Sii flessibile
Quando vai nella stima di un progetto, rimani coerente con i tuoi prezzi. Ciò non solo renderà la tua vita un po 'più semplice, ma può aiutare a prevenire sorprese per il tuo cliente, specialmente se ha sentito parlare di te da un tuo attuale cliente.

Detto questo, tieni sempre in considerazione un margine a ribasso che saresti disposto ad applicare se necessario. 

Per i clienti con budget elevati, sappi che probabilmente vorrai aumentare i tuoi prezzi, soprattutto in relazione ad un aumento della complessità del lavoro. Il ragionamento qui risale alle aspettative. In questo caso, il cliente si aspetta risultati di fascia più alta e quindi sarà più probabile che chieda cose come modifiche aggiuntive, tempo extra trascorso in loco, ecc.

3) Non mostrare i tuoi prezzi al grande pubblico
Non è consigliabile inserire il listino prezzi sul tuo sito web. Perché? Semplicemente potresti perdere un lavoro a cui tieni tanto. Potrebbe esserci un'organizzazione con cui hai sempre voluto lavorare che guardando il tuo sito Web, ti esclude per i costi troppo alti.

Allo stesso modo, se pubblicizzi un prezzo basso, potrebbe lasciar intendere ai potenziali clienti che non sei all'altezza degli altri fotografi con cui hanno lavorato.

Un'eccezione può essere fatta per i fotografi di matrimoni. Tuttavia, non elencate tariffe esatte, bensì un claim come "Matrimoni a partire da 2000 €". In questo modo sarà subito chiaro al lettore che per cifre inferiori non vale nemmeno la pena parlarne.

4) Confronta i tuoi prezzi con la concorrenza, ma non lasciare che altri determinino il tuo prezzo
È importante sapere che cosa fanno gli altri fotografi nella tua zona. Ma non lasciare che ciò determini completamente la tua parcella. Così si avvia una guerra tra poveri inutile. Il problema qui non è avere la maggior quantità di lavoro - si tratta invece di avere la maggior quantità di lavoro di qualità. Un lavoro di prestigio può anche essere pagato di meno, ma arricchirà la tua figura professionale.

5) Come commercializzare i prezzi
Quando mostri il tuo portfolio (tramite il tuo sito web o altri mezzi), concentrati sul lavoro e non sul suo costo. Un lavoro che ti è piaciuto fare, e che magari vorresti replicare in futuro con un nuovo cliente vale sicuramente la pena mostrarlo. In questo modo darai forma al tuo stile con una buona serie di lavori che vanno incontro al tuo gusto personale. 

Inoltre pensa sempre alle esigenze del cliente, ed esponi la tua stima dei costi solo dopo aver posto una buona serie di domande. Viceversa, se mostri solo interesse nella remunerazione futura, potresti sembrare troppo concentrato sull'aspetto economico.

 

Chi Siamo

Digitalprint srl

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0817586524
Via Giovanni Paisiello 1 | 80026 Casoria
P.Iva 04462541212
 

Servizio Clienti

9.00 - 12.00 / 15.00 – 18.00
+39 0817586524

mod pag

I nostri partners

Image
Image
Image
Image
Registrati o accedi all'area riservata per scaricare i listini prezzi, catologhi e tanto altro ancora!


Non sei ancora registrato?

 

Clicca qui e registrati

Accedi all'area riservata

 

Requisiti mac

Requisiti minimi di sistema Machintosh.

Intel Mac con OS 10.5  o superiore
2GB+ memoria di spazio libero su hard disk
1024x700 risoluzione o sup.

 

Gentile Cliente

Per inviare il materiale è necessario accedere con le proprie credenziali alla sezione "area riservata", troverà un comodo menù posto alla destra dove sarà possibile selezionare a seconda della tipologia di materiale da inviare l'apposito link al modulo di caricamento. 

Grazie

{juform id="5"}