Accedi

Area Riservata - Login

Email :
Password *
Memorizza

Blog

Chi ha inventato la fotografia?

Chi ha inventato la fotografia?

Come ogni grande invenzione dell'uomo, spesso non si può fare riferimento ad un singolo inventore, ma piuttosto a una serie di contributi provenienti da persone disparate, che vengono nel tempo ottimizzati e standardizzati da un'unica persona, che prende la maggior parte del merito.

Nel caso della fotografia, quello che possiamo considerare il vero inventore è Joseph Nicéphore Niépce, ricercatore francese che deve la sua notorietà soprattutto per essere stato l'autore del primo scatto fotografico.

Nel 1796 Niépce maturò il proposito di eseguire immagini per la stampa litografica senza l'intervento di un disegnatore. Per imprimere le immagini su una lastra da incisore ebbe l'idea di impiegare il bitume di giudea, composto chimico caratterizzato da un'elevata resistenza alla corrosione, in grado di fronteggiare l'azione dell'acido ove non fosse richiesta.

Cosparse le lastre destinate a essere incise con l'acido con un sottile strato di bitume e le collocava sul fondo della camera oscura. Dopo un'esposizione di diverse ore le parti esposte alla luce si scolorivano e si indurivano, mentre le regioni scure del supporto non subivano alterazioni. La lamina veniva dunque disciolta in essenza di lavanda, così da rimuovere il bitume in eccesso, e cosparsa di inchiostro, che si depositava nelle zone scure, quelle interessate dall'acido. Terminato questo procedimento, appariva l'immagine fotografica vera e propria.

Questo procedimento, battezzato dal Niépce come «eliografia», conobbe in seguito numerosi perfezionamenti e portò nel 1827 allo sviluppo della prima ripresa fotografica della storia, Veduta dalla finestra a Le Gras. A essere ritratto era, per l'appunto, il panorama visibile dallo studio del fotografo, con vari tetti e fabbricati edilizi. Fu un'opera rivoluzionaria, grazie alla quale oggi viviamo questa grande stagione di massima esaltazione della fotografia.

Chi Siamo

Digitalprint srl

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0817586524
Via Giovanni Paisiello 1 | 80026 Casoria
P.Iva 04462541212
 

Servizio Clienti

9.00 - 12.00 / 15.00 – 18.00
+39 0817586524

mod pag

I nostri partners

Image
Image
Image
Image
Registrati o accedi all'area riservata per scaricare i listini prezzi, catologhi e tanto altro ancora!


Non sei ancora registrato?

 

Clicca qui e registrati

Accedi all'area riservata

 

Requisiti mac

Requisiti minimi di sistema Machintosh.

Intel Mac con OS 10.5  o superiore
2GB+ memoria di spazio libero su hard disk
1024x700 risoluzione o sup.

 

Gentile Cliente

Per inviare il materiale è necessario accedere con le proprie credenziali alla sezione "area riservata", troverà un comodo menù posto alla destra dove sarà possibile selezionare a seconda della tipologia di materiale da inviare l'apposito link al modulo di caricamento. 

Grazie

{juform id="5"}